Bambinisenzasbarre è un'organizzazione non governativa con sede a Milano, in Italia, che lavora per sostenere il rapporto bambino-genitore con particolare attenzione alla separazione inaspettata e potenzialmente traumatica dal genitore detenuto. Attraverso la collaborazione con il Ministero della Giustizia, l'Assessorato all'Amministrazione Penitenziaria e le Soprintendenze regionali per le attività nelle carceri italiane, Bambinisenzasbarre ha realizzato e promuove un modello di accoglienza per i minori in carcere: oltre 100.000 ogni anno in Italia.
Le attività includono:
Lobbismo
Avvocato
Creazione di aree speciali a misura di bambino nei centri di visita delle carceri (spazi gialli)
Campagne di sensibilizzazione
Formazione per operatori penitenziari
Promozione di una rete nazionale

Website : https://www.bambinisenzasbarre.org/

Bufff è un'organizzazione nazionale per i diritti dei bambini politicamente e religiosamente indipendente, che organizza 14 organizzazioni locali in tutta la Svezia. Bufff lavora per enfatizzare e migliorare le condizioni dei figli dei genitori detenuti e offre sostegno a bambini, adolescenti e famiglie con un genitore o un familiare in carcere, in detenzione o in libertà vigilata.
Le attività includono:
Consulenza individuale per bambini e caregiver, (di persona o tramite chat, telefono o incontri digitali)
Gruppi di sostegno e attività di gruppo per bambini e famiglie
Sostegno parentale ai genitori detenuti
Attività ricreative non carcerarie con bambini e famiglie
Linea di assistenza nazionale per bambini, operatori sanitari e genitori detenuti
Competenza per agenti penitenziari o altri professionisti che incontrano i bambini.
Attività di sensibilizzazione e advocacy.

Website: http://bufff.nu/

Il Czech Helsinki Committee (CHC) è un'organizzazione non governativa e senza scopo di lucro focalizzata sui diritti umani. CHC opera nella Repubblica Ceca a livello nazionale. L'ambito delle sue attività comprende la segnalazione, il monitoraggio, la consulenza, la difesa, ecc. che coprono vari diritti umani come i diritti sociali, la non discriminazione, i diritti delle donne, i diritti dei bambini, i diritti delle persone con disabilità, il divieto di tortura e altri maltrattamenti di persone nelle carceri e istituzioni, ecc. Per quanto riguarda i diritti dei bambini, il CHC fornisce consulenza sociale agli individui. In qualità di membro del Comitato governativo ceco sui diritti dell'infanzia, il CHC partecipa attivamente e sostiene a livello sistemico il miglioramento dei diritti dei bambini nella Repubblica Ceca e riferisce all'Unione Europea e alle Nazioni Unite. Nel 2019, il CHC ha presentato con l'Alleanza per i diritti dell'infanzia un rapporto alternativo al Comitato delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia (UN CRC). Il CHC sostiene inoltre attivamente i diritti dei bambini con un genitore incarcerato a livello individuale e nazionale. È la prima organizzazione a introdurre questo problema nella Repubblica ceca, organizzare visite assistite di bambini nelle carceri e riferirne all'ONU.

Website: http://helcom.cz/en/

Prison Fellowship Czech Republic (Mezinárodní vězeňské společenství) offers a broad range of support to all those affected by crime – to victims, to prisoners, to released prisoners, to families, and especially to children with imprisoned parents. Children with a parent in prison are supported through the following programmes:

  • - Angel Tree (Christmas presents for children with imprisoned parents)
  • - Angel Camps (summer camps for children with imprisoned parents)
  • - Angel Clubs (weekly low-threshold meetings for children with imprisoned parents)
  • - Days with my child (special visit days in prison for children, their caregivers and imprisoned parents with a programme supporting family bonds)
  • - Dream Academy (monthly meetings of teenagers, their mentors and professionals from various fields of expertise allowing children to step out of their social bubbles and dream their dreams)
  • - Mentoring of families of prisoners and material support
  • - Meetings with caregivers of children
  • - Self Help Groups of caregivers of children with imprisoned parents

Together with Masaryk University and financially supported by Technological Agency of the Czech Republic, Prison Fellowship Czech Republic is participating in Parenthood Behind Bars, a 3-year research study concerning children with imprisoned parents. By informing the general public, Czech Prison Fellowship breaks down prejudices against families, especially children with imprisoned parents. Activities are organised that lead to systemic changes in the support provided to children with imprisoned parents in the Czech Republic.

Website: www.mvs.cz

Exodus Nederland (Paesi Bassi) Exodus Nederland è un'associazione olandese che mira a sostenere i detenuti nella loro riuscita transizione nella società dopo la carcerazione.
Le attività includono:
Offre alloggi di transizione assistiti in tutto il paese
Concentrarsi sui familiari e sui figli degli (ex) detenuti attraverso il Programma Genitori, Minori Detenzione e il programma di formazione Io e mio figlio.

Website: http://www.exodus.nl/

Mission Statement: Youth organization Status: M is a non- profit organization that brings together a group of youth workers from different professions, all set to improve the status of youth in the society. Status:M is raising awareness, questioning and deconstructing prevailing social norms and stereotypes.
- Supported by Ministry of Science, Education and Sports of Croatia
- Non-profit organisation
- Their M-Centre cooperates with police, organisations and clubs for young men to implement prevention of violence and crime.

Website: http://www.status-m.hr/en

Families Outside è l'unico ente di beneficenza nazionale che lavora esclusivamente per sostenere le famiglie delle persone colpite dalla reclusione in Scozia. Il nostro scopo è migliorare i risultati per i bambini e le famiglie colpiti dalla reclusione in modo che possano vivere una vita sana e attiva, senza stigma e svantaggio.
Le attività includono:
Sensibilizzare e influenzare le politiche e le pratiche riguardanti le famiglie colpite dalla reclusione, anche attraverso la formazione e la sensibilizzazione tra i professionisti chiave e il contributo alle politiche e alle pratiche locali e nazionali;
Fornire e aumentare il supporto diretto e le informazioni alle famiglie attraverso la nostra linea telefonica gratuita nazionale, il supporto e la supervisione della famiglia locale e il supporto per i centri visitatori delle carceri a livello nazionale; e
Garantire la fattibilità, l'efficacia e l'impatto dell'organizzazione.

Website: http://www.familiesoutside.org.uk/

La Fédération des Relais Enfants-Parents (FREP) è un'organizzazione francese costituita da una rete di ONG che lavorano con le famiglie dei detenuti per ristabilire il rapporto figlio-genitore.
Le attività includono:
Formazione di volontari non detenuti che accompagnano i bambini che visitano le carceri
Creazione di aree a misura di bambino nelle sale di visita e di attesa delle carceri
Laboratori artigianali per i genitori in carcere per creare opere d'arte per i propri figli
Organizzazione di giornate di visita speciali per la festa della mamma, la festa del papà e le festività

FFP è un'organizzazione che lavora per sostenere e difendere le famiglie e gli amici dei prigionieri in Norvegia.
Le attività includono:
Supporto, informazione e consulenza ai bambini, ai giovani e alle famiglie dei detenuti
Supportare gruppi/incontri e attività ricreative per bambini, ragazzi e famiglie
Coinvolgimento dei giovani nel lavoro di advocacy
Sviluppo di materiale informativo (volantini, libretti, newsletter ecc.)
Sensibilizzazione attraverso lobbismo e lavoro informativo
Incontri di dialogo con i servizi penitenziari
Insegnamento presso l'Accademia del personale dei servizi penitenziari e ad altri stakeholder
Partecipazione al Forum norvegese per la Convenzione sui diritti dell'infanzia – riferisce all'ONU sull'attuazione della CRC.

Website: http://www.ffp.no/

Missione: sostenere e prendersi cura dell'integrazione sociale degli ex detenuti.
Aiuta i detenuti a reintegrarsi nella società dopo la loro condanna. Un'organizzazione senza scopo di lucro, che riceve finanziamenti sia istituzionali che privati. Le attività di Hoppenbank stanno organizzando alloggi per le persone che escono di prigione e le loro famiglie. L'organizzazione fornisce informazioni agli ex detenuti e aiuta nella loro ricerca di lavoro.

Website : http://www.hoppenbank.info/

Mission Statement: To campaign for the rights of people in prison and the progressive reform of Irish penal policy. IPRT works to ensure that the rights of those in contact with the system are respected.
- A non-governmental, independent organisation
- Funded entirely by donations from charitable trusts and membership fees.
- Advocacy and campaigning to raise awareness and influence policy concerning prisoners and their families.

Website: http://www.iprt.ie/

Life without Crime (Rikoksettoman elämän tukisäätiö or RETS) is a national expert organisation and service provider. The purpose of our work is to ensure that ex-offenders and their loved ones receive the support they need, that their rights are fulfilled and that recidivism is reduced. State and privately funded.

Website : http://www.krits.fi/fin/krits_in_english/

La Fondazione finlandese per il sostegno agli ex detenuti (Kriminaalihuollon tukisäätiö o KRITS) è un'organizzazione nazionale di esperti e un fornitore di servizi. Lo scopo del nostro lavoro è garantire che gli ex detenuti e i loro cari ricevano il sostegno di cui hanno bisogno, che i loro diritti siano rispettati e che la recidiva sia ridotta. Stato e fondi privati.

Website : http://www.krits.fi/fin/krits_in_english/

Mid-Dlam Ghad-Dawl è la frase maltese di "From Darkness to Light". Questo nome è stato scelto dai fondatori della nostra organizzazione per esprimere la loro speranza nel futuro.
L'Organizzazione è stata fondata il 10 aprile 1995 da un gruppo di detenuti detenuti presso il nostro locale penitenziario Corradino a Paola, Malta. Lo scopo originario dei fondatori era quello di aiutare se stessi e le loro famiglie a vivere l'esperienza carceraria con maggiore dignità e autostima. L'organizzazione estende i suoi servizi ai detenuti, alle loro famiglie e agli ex detenuti.
A Malta, soprattutto in questi ultimi anni, MDD ha lavorato a stretto contatto con molte agenzie di supporto in particolare IFT Malta (Institute of Family Therapy).

Website: https://mddmalta.com/

NIACRO è un'organizzazione che lavora con le famiglie e gli amici dei prigionieri nell'Irlanda del Nord per ridurre la criminalità e il suo impatto sulle persone e sulle comunità.
Le attività includono:
Sostegno alle persone e alle comunità colpite dalla criminalità.
Offrendo consulenza a tutti coloro che sono in contatto con il sistema di giustizia penale
Offrire servizi alle persone che visitano il carcere
Aiutare i detenuti a reinsediarsi una volta rilasciati
Fornire alle famiglie dei detenuti supporto telefonico continuo, visite domiciliari, informazioni su dove trovare aiuto, trasporto alle carceri, assistenza all'infanzia e incontri con il personale carcerario tramite il servizio Family Links

Website: http://www.niacro.co.uk/

L'Ufficio del difensore civico per i bambini Croazia è un'istituzione parlamentare che lavora a nome dei bambini in Croazia per proteggere, monitorare e promuovere i diritti e gli interessi dei bambini nel tentativo di renderli una priorità politica e sociale più significativa.
Le attività includono:
Membro della Rete europea del difensore civico per l'infanzia (ENOC)
Gestisce casi indipendenti
Promuove la ricerca e la legislazione sui figli dei detenuti
Incoraggia aree di gioco a misura di bambino nelle sale visita delle carceri
Incoraggia tutte le parti interessate, comprese le ONG, a riconoscere e rispettare i diritti dei figli dei detenuti
Motivare i media ad affrontare le esigenze dei figli dei detenuti proteggendo la loro privacy
Organizzazione di discussioni pubbliche e produzione di materiali mirati alla questione dei figli dei detenuti

Website: http://www.dijete.hr/

Il PACT è un'organizzazione che lavora con i detenuti e le loro famiglie nel Regno Unito per fornire un nuovo inizio nonché supporto pratico ed emotivo per i detenuti e le loro famiglie.
Le attività includono:
Formare ed educare il personale carcerario sui bisogni dei minori visitatori
Recluta e forma il personale per le aree gioco del carcere
Sviluppa e diffonde buone pratiche per la gestione di aree gioco a misura di bambino nelle carceri

Website: http://www.prisonadvice.org.uk/

POPS è un'organizzazione con sede nel Regno Unito che mira a fornire una varietà di servizi per supportare chiunque abbia un legame con qualcuno in prigione, prigionieri e altre agenzie, allo scopo di consentire loro di far fronte allo stress di arresto, condanna, reclusione e pubblicazione.
Le attività includono:
Facilita le visite alle carceri familiari
Sostiene la comunità attraverso il sostegno familiare, il Farida Women's Center
Organizza seminari di formazione per le famiglie colpite dalla carcerazione e per i professionisti che lavorano con i bambini, le famiglie e gli autori di reato.

Website: http://www.partnersofprisoners.co.uk/

Małopolskie Stowarzyszenie Probacja è un'organizzazione non governativa con sede in Polonia, il cui lavoro si concentra sul rafforzamento dei legami tra bambini e genitori detenuti. Probacja funziona partendo dal presupposto che legami più forti facilitino la riabilitazione.
Le attività includono:
Consulenza agli ex detenuti per ridurre la recidiva
Facilitazione di visite carcerarie a misura di bambino e attività tra bambini e genitori, come progetti artistici
Organizzazione di programmi di riadattamento sociale per i padri in carcere

Website: http://probacja.org

QUNO rappresenta le preoccupazioni dei quaccheri per la pace e la giustizia globali presso la comunità internazionale. QUNO lavora per un mondo pacifico, giusto e sostenibile impegnandosi con la più ampia comunità delle Nazioni Unite. In tal modo, QUNO si impegna con mezzi non violenti.
Le attività includono:
lavorare per rafforzare la promozione e la protezione dei diritti umani attraverso il sistema delle Nazioni Unite
lavorare con persone nelle Nazioni Unite, organizzazioni multilaterali, delegazioni governative e organizzazioni non governative, per ottenere cambiamenti negli standard e nelle pratiche internazionali
sensibilizzare sui bambini con genitori in carcere, sui problemi che devono affrontare e sulle possibili soluzioni, sia per i bambini che vivono in carcere con un genitore che per i bambini che rimangono nella comunità
sviluppare la consapevolezza dei diritti e del benessere dei bambini i cui genitori sono stati condannati a morte o giustiziati.

Website: http://www.quno.org/

Relais Enfants Parents Romands (REPR) è un'organizzazione che lavora con le famiglie e i figli dei detenuti a Ginevra, in Svizzera, per dare sostegno alle famiglie dei detenuti e per sensibilizzare sulla detenzione e sui suoi effetti sui bambini e sulle famiglie.
Le attività includono:
Accogliere le famiglie prima e dopo le loro visite
Offrendo consulenza individuale, di coppia o di gruppo da parte dello staff di psicologi
Accompagna i bambini nelle sale visita
Crea stanze di visita a misura di bambino con giocattoli e giochi

Website: https://www.repr.ch/

RODA Parents in Action è un'organizzazione non governativa in Croazia che sostiene la gravidanza, la genitorialità e l'infanzia dignitose e lavora per promuovere i diritti riproduttivi, la protezione dell'allattamento al seno, la genitorialità responsabile e la difesa legale per promuovere e migliorare i diritti dei bambini e dei genitori.
Le attività includono:
Laboratori di abilità genitoriali
Attenzione ai diritti dei bambini durante il ricovero e le cure mediche
Benefici materni e parentali
Promuovere i diritti dei bambini e dei genitori vulnerabili
Lavorare nelle scuole

Website: http://www.roda.hr/

Dichiarazione di missione: sostenere i bambini e le famiglie colpite dalla reclusione fornendo loro strumenti e aiuto diretto. Organizzazione individuale, non governativa. Lavorano a stretto contatto con l'Istituto danese dei diritti umani. Forniscono consulenza a bambini e famiglie. Il gruppo organizza escursioni nel fine settimana per i bambini e conferenze per sensibilizzare sull'argomento. Grazie ai loro sforzi, ogni agente carcerario reclutato in Danimarca deve ricevere una formazione specializzata con SAVN al fine di educare il personale sulle esigenze dei bambini che visitano le carceri.

Website: http://www.savn.dk/

Service Treff-Punkt è un'organizzazione senza scopo di lucro in Lussemburgo che lavora per sostenere la relazione genitore-figlio durante e dopo la reclusione.
Le attività includono:
Offrendo terapia di gruppo e laboratori per i detenuti, visite accompagnate in carcere, nonché colloqui individuali tra il personale professionale e il bambino o genitore
Sale visita a misura di bambino
Il servizio continua dopo che il genitore ha lasciato il carcere, per garantire che la relazione continui.

L'organizzazione Solrosen, parte della rete svedese Rescue Mission, fornisce sostegno a bambini, adolescenti e famiglie con un genitore o un familiare in prigione, in detenzione o in libertà vigilata.
Le attività includono:
Consulenza individuale (inclusa informazione e supporto) a bambini, giovani e famiglie di detenuti
Attività ricreative non carcerarie con bambini e famiglie
Gruppi di sostegno per bambini, ragazzi e famiglie
Sostegno parentale ai genitori detenuti
Offrendo la possibilità di scrivere testi e musica come strumento di elaborazione
Attività di sensibilizzazione e advocacy
Lezioni per l'educazione penitenziaria e di altre parti interessate

Website: http://www.raddningsmissionen.se/verksamhet/solrosen

Treffpunkt e.V. è un'organizzazione finanziata dal governo tedesco per fornire assistenza socio-pedagogica ai trasgressori, alle loro famiglie e alle loro vittime in Germania, nel tentativo di mantenere il legame tra un bambino e il suo genitore nell'interesse superiore del bambino.
Le attività includono:
Accompagnare i bambini in visita ai genitori in carcere
Organizzazione di gruppi di discussione e workshop per i genitori in carcere

Website : http://www.treffpunkt-nbg.de/