“Il diritto di essere un uomo.
Antologia mondiale della libertà”
Dai diritti dei bambini ai diritti dei grandi, ai diritti dell’uomo. Il libro sui diritti umani è stato pubblicato dall’UNESCO nel 1968 e oggi è riproposto, con la copertina di Altan, da Bambinisenzasbarre, in collaborazione con Mimesis Edizioni, col sostegno di Fondazione Cariplo. E’ un’importante antologia di testi e documenti che racchiude in 500 pagine culture diverse, riguardanti la dignità umana, i diritti della persona, i limiti e le responsabilità dei poteri pubblici. Un sapere fondamentale da mantenere vivo e legato a tematiche sempre attuali.
Dalla premessa Luigi Manconi, Presidente Commissione straordinaria dei diritti umani del Senato:
“Il diritto di essere un uomo è stato realizzato dall’Unesco in occasione del ventesimo anniversario dell’adozione, da parte delle Nazioni unite, della Dichiarazione universale dei diritti umani. E’ il risultato di un impegno collettivo, voluto e coordinato dall’Unesco e realizzato con la collaborazione di molte persone di ogni parte del mondo.
Al suo interno, secondo un indice tematico che ancora regge all’usura del tempo, sono raccolti testi e documenti – dalle semplici frasi ai passi più famosi di opere capitali – delle più diverse culture riguardanti la dignità umana, i diritti della persona, i limiti ai poteri pubblici e le loro responsabilità.
Per un verso il riconoscimento dei diritti è sempre incompleto: la vita e la storia umana fanno emergere sempre nuovi bisogni che attendono di essere riconosciuti dalle istituzioni. Per altro verso, il riconoscimento di un diritto non è garanzia della sua effettività, né della sua permanenza nel tempo. La lotta per i diritti, quella sì, è per sempre: giorno dopo giorno, storia dopo storia.”
È possibile ricevere il libro dietro una donazione minima di 25 Euro per singola copia. La donazione può essere fatta attraverso Paypal o bonifico bancario dalla nostra pagina Pubblicazioni specificando il numero di copie desiderate e l’indirizzo a cui inviarle.