Bambinisenzasbarre e Opera Liquida hahanno presentato insieme, durante il Festival di Teatro e Carcere, un progetto pilota di laboratori teatrali con i bambini che hanno un genitore detenuto.
Bambinisenzasbarre e Opera Liquida hanno inaugurato il Nuovo Spazio all’Idroscalo di Milano (27 settembre), presentando la prima stagione di laboratori teatrali per bambini figli di genitori detenuti, all’interno della V Edizione del Festival di Teatro e Carcere.
Un progetto pilota per dare ai bambini, che vivono l’esperienza dell’allontanamento del genitore a causa della detenzione, la possibilità di rielaborare le proprie emozioni attraverso la strumento del teatro.
Dare ai bambini, che vivono l’esperienza dell’allontanamento del genitore a causa della detenzione, la possibilità di rielaborare le proprie emozioni attraverso la strumento del teatro
Il lavoro permette di trasformare un disagio in una risorsa culturale, un vero e proprio prodotto artistico che consentirà anche di portare avanti una sensibilizzazione su un tema così complesso e delicato.
La performance di Silence Teatro, “Come angeli del cielo”, ha guidato il pubblico lungo il Parco dell’Arte, uno dei luoghi più suggestivi del Parco. È seguita la presentazione delle attività delle due associazioni, e del V Festival di Teatro e Carcere “Prova a sollevarti dal suolo”, che si è svolta dal 29 settembre al 24 novembre, in parte presso In Opera Liquida – Parco Idroscalo e in parte presso lo Stabile in Opera, il teatro della I Casa di Reclusione Milano Opera e rinfresco.
In collaborazione con la Direzione della I Casa di reclusione Milano Opera, Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale della Lombardia, Città Metropolitana-Direzione Idroscalo.