BambiniSenzaSbarre

1° Workshop – Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti

A Milano, il 29 settembre 2017, si è svolto il 1° Workshop nazionale del Protocollo-Carta dei figli di genitori detenuti: dalla teoria alla pratica dei diritti, presso il PRAP Lombardia.

E’ stato un incontro di lavoro per condividere prospettive e promuovere la Carta a livello nazionale, attivando i territori regionali e contribuire al monitoraggio della sua applicazione, per facilitare la rilevazione di segnalazioni e lo scambio di buone pratiche, per creare un centro di documentazione e ricerca.

Hanno partecipato di persona o “da lontano”:
Agalbato Laura, Alessandra Naldi, Amer Sabrin, Amoruso Annarita, Andrea Tollis, Angela Corvino, Annarita Amoruso, Antonietta Rosato, Antonio Marziale, Axmann Gabriella, Bignardi Baracchi Federico, Borracelli Daniela, Bruno Riccardo, Calamari Valentina, Carla Forcolin, Carmela Rosato, Carmela Rosato, Cavallo Annalisa, Cerqua Eugenia, Chiappini Carla, Chiara Penna, Cigarini Paola, Cipriani Beatrice, Corvino Angela, Corvino Silvia, Cruccolini Eros, Daniela Morante, Dello Preite Anna Maria, Dell’Oro Anna, Di Lorenzo Liberata, Di Mauro Lillo, Elevati Christian, Eros Cruccolini, Fabio Breglia, Finzi Sergio, Floriana Battevi, Forcolin Carla, Gesano Lea, Ghiloni Elena, Giovanna Longo, Giovanna Longo, Italia Mariagiovanna, Leggiero Lorena, Lia Sacerdote, Lillo Di Mauro, Lillo Di Mauro, Lozza Paola, Luigi Pagano, Maddalena Sala, Maffei Cecilia, Mapelli Elena, Marchesi Samantha, Marianna Grimaldi, Marta Ghironi, Martina Gallon, Marzano Loredana, Marziale Antonio, Nadia Zammitti, Naldi Alessandra, Pellegrini Chiara, Pellizzer Annamaria, Penna Chiara, Perrino Maria Pia, Piero Rossi, Pisani Arianna, Portoghese Roberta, Prosperi Modesto, Pruccoli Ilaria, Reho Antonella, Ricci Simona, Roberta Portoghese, Rosato Antonietta, Roti Maria Chiara, Sarta Raffaela, Scatigna Sara, Sirena Caterina, Stefano Anastasia, Tatoli Sergio, Tollis Andrea, Venuti Manuela, Vicari Renata.

Firmato per la prima volta il 21 marzo 2014 dal Ministro della Giustizia e rinnovato il 6 settembre 2016 insieme alla Garante nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza e Bambinisenzasbarre Onlus, è il primo documento in Italia e in Europa a tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti che incontrano il carcere, o ci vivono, a causa della detenzione dei genitori.

La Carta dei figli dei genitori detenuti riconosce i bisogni di questi minorenni trasformandoli in diritti, primo fra tutti il diritto alla continuità del legame affettivo con il genitore detenuto e ribadisce il diritto di quest’ultimo all’esercizio del suo ruolo. Prevede inoltre le misure per adeguare l’istituto penitenziario all’accoglienza dei minori in termini di spazi e di formazione del personale penitenziario.

Il rinnovo del Protocollo-Carta conferma la necessità dei cambiamenti che richiede e l’impegno di proseguire con maggior forza nel lavoro di monitoraggio dell’applicazione delle sue linee guida, promuovendo la Carta e sensibilizzando sul tema a livello nazionale. Per questo è indispensabile il coinvolgimento dei soggetti impegnati a vario titolo sul territorio nazionale nella tutela del legame figlio-genitore detenuto, come sancito dalla prima Carta italiana che approfondisce i bisogni dei minori legati all’area penitenziaria, sviluppando l’art. 9 della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.

Art. 9 della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia
Tutti i bambini hanno il diritto di vivere insieme ai loro genitori nessuno li può allontanare o separare a meno che le autorità competenti non decidano per proteggerli o tutelarli.

In questi anni molti organismi e soggetti interessati ci hanno invitato a promuovere momenti di incontro per scambio di pratiche e condivisione di prospettive, questo workshop e quelli a venire si pongono i seguenti obiettivi:

Exit mobile version