BambiniSenzaSbarre

Dai diritti dei bambini ai diritti dei grandi, ai diritti dell’uomo

libro Il diritto di essere un uomo

“Il diritto di essere un uomo.
Antologia mondiale della libertà”

Dai diritti dei bambini ai diritti dei grandi, ai diritti dell’uomo. Il libro sui diritti umani è stato pubblicato dall’UNESCO nel 1968 e oggi è riproposto, con la copertina di Altan, da Bambinisenzasbarre, in collaborazione con Mimesis Edizioni, col sostegno di Fondazione Cariplo. E’ un’importante antologia di testi e documenti che racchiude in 500 pagine culture diverse, riguardanti la dignità umana, i diritti della persona, i limiti e le responsabilità dei poteri pubblici. Un sapere fondamentale da mantenere vivo e legato a tematiche sempre attuali.

Dalla premessa Luigi Manconi, Presidente Commissione straordinaria dei diritti umani del Senato:

“Il diritto di essere un uomo è stato realizzato dall’Unesco in occasione del ventesimo anniversario dell’adozione, da parte delle Nazioni unite, della Dichiarazione universale dei diritti umani. E’ il risultato di un impegno collettivo, voluto e coordinato dall’Unesco e realizzato con la collaborazione di molte persone di ogni parte del mondo.
Al suo interno, secondo un indice tematico che ancora regge all’usura del tempo, sono raccolti testi e documenti – dalle semplici frasi ai passi più famosi di opere capitali – delle più diverse culture riguardanti la dignità umana, i diritti della persona, i limiti ai poteri pubblici e le loro responsabilità.
Per un verso il riconoscimento dei diritti è sempre incompleto: la vita e la storia umana fanno emergere sempre nuovi bisogni che attendono di essere riconosciuti dalle istituzioni. Per altro verso, il riconoscimento di un diritto non è garanzia della sua effettività, né della sua permanenza nel tempo. La lotta per i diritti, quella sì, è per sempre: giorno dopo giorno, storia dopo storia.”

È possibile ricevere il libro dietro una donazione minima di 25 Euro per singola copia. La donazione può essere fatta attraverso Paypal o bonifico bancario dalla nostra pagina Pubblicazioni specificando il numero di copie desiderate e l’indirizzo a cui inviarle.

Exit mobile version