BambiniSenzaSbarre

“Il carcere alla prova dei bambini, la rete di accoglienza della polizia penitenziaria”

7° CAMPAGNA EUROPEA DI INFORMAZIONE
“Non un mio crimine, ma una mia condanna”
Il nascente gruppo “Il carcere alla prova dei bambini, la rete di accoglienza della polizia penitenziaria” di Piemonte, Lombardia, Toscana, Campania, Lazio e Calabria si è incontrato lunedì 27 giugno, presso la Casa di reclusione di Milano Opera,.

L'incontro

Interviene in video Viviane Schekter, vice-presidente di COPE (la rete europea Children of Prisoners Europe)

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e i Provveditorati delle regioni coinvolte.
Ha partecipato una rappresentanza della Polizia Penitenziaria delle regioni Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania e Calabria per uno scambio di buone pratiche e condivisione di prospettive, nell’applicazione delle linee guida del Protocollo d’Intesa – “Carta dei figli di genitori detenuti” al centro della Campagna Europea 2016, in collaborazione con la rete Children of Prisoners Europe, come modello da adottare negli altri paesi membri.

La scelta della sede del carcere di Opera è motivata dal lavoro di profonda trasformazione in atto e del rinnovamento in corso.
L’incontro rappresenta il primo evento nazionale, anche di rilevanza europea, sul tema della tutela dei diritti dei minori che vede protagonista la Polizia Penitenziaria, per la costruzione di un “Gruppo Guida” che segua l’avvio di una rete sensibile sul territorio nazionale aperta a integrazioni successive.

Exit mobile version