Bambinisenzasbarre nella rete europea COPE, (Children of Prisoners Europe)

Fondata nel 2000, Children of Prisoners Europe (COPE) è una rete paneuropea che opera con e per conto dei bambini con genitori detenuti e le loro famiglie, composta da ventinove Ong di venti paesi europei.

Mappa interattiva. Cliccare su un singolo paese per attivarlo e su un singolo pin point rosso per selezionare la Ong appartenente alla Rete Cope.

La rete promuove progetti e pratiche innovativi per garantire che i diritti dei bambini con genitori detenuti siano pienamente rispettati e che vengano intraprese azioni per garantire il loro benessere e un sano sviluppo. COPE è un’organizzazione costituita dall’associazione di organizzazioni non governative, individui e altri attori chiave in tutta Europa e oltre, coordinata da un team di persone con sede a Parigi.

Attraverso la rete di partner europei attivi nel campo delle carceri, dei diritti dell’infanzia e del benessere dei bambini, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza e promuovere un nuovo modo di pensare, agire e interagire su questioni riguardanti i bambini colpiti dalla reclusione dei genitori.

Il messaggio

Nei paesi membri del Consiglio d’Europa si stima che siano circa 2,1 milioni i bambini con un genitore detenuto e 800.000 bambini nell’UE. Oltre a dover far fronte alla separazione dai genitori, questi bambini sono vulnerabili allo stigma, all’insicurezza, alla povertà e alla violenza. Sebbene in Europa siano stati compiuti progressi sulla questione della reclusione parentale, grazie in parte al sostegno dell’UE e alla difesa dei diritti dei bambini, alcuni paesi ne hanno ancora poca consapevolezza, il livello dei servizi offerti varia notevolmente e la politica è in ritardo. COPE, l’unica rete paneuropea che si occupa dei bambini con genitori incarcerati, è fondamentale per garantire che il lavoro di sostegno continui. COPE riconosce che ogni situazione è diversa e, idealmente, il sostegno ai bambini colpiti dalla carcerazione dei genitori dovrebbe essere personalizzato in base all’interesse superiore di ciascun bambino. Il bambino e il suo superiore interesse sono al centro dell’azione di COPE affinchè i bambini abbiano diritto a conoscere la realtà sulla carcerazione dei loro genitori. Il quadro della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia del 1989 sottolinea la necessità che gli stati riconoscano i diritti dei bambini con genitori incarcerati. L’articolo 9, paragrafo 3, in particolare, impegna gli Stati a rispettare il diritto del bambino separato da uno o entrambi i genitori di mantenere una relazione e un contatto diretto con entrambi i genitori su base regolare.

La vision

A ogni bambino deve essere garantito un trattamento equo e imparziale, la difesa dei suoi diritti e pari opportunità indipendentemente dal patrimonio sociale, economico o culturale.

La mission

Salvaguardare l’inclusione sociale, politica e giudiziaria dei bambini con un genitore incarcerato, promuovendo al contempo la ricerca e lo scambio di conoscenze che migliorano le buone pratiche e contribuiscano a una migliore comprensione dello sviluppo psicologico, emotivo e sociale di questi bambini.

Staff
Liz Ayre, Executive Director
Martin Du Bois, Director of Operations
Carole Sautier, Office Manager
Paula Akyol, Project Manager

Consiglio
Margaret Tuite, President
Hannah Lynn, Vice-President
Maja Gabelica Šupljika, Secretary General
Rachel Brett, Board Member
Edoardo Fleischner, Board Member (co-fondatore di Bambinisenzasbarre)
Alexandru Gulei, Board Member
Winie Hanekamp, Board Member
Ewelina Startek, Board Member
Nancy Loucks, Board Member

Il Network COPE ha due diversi tipi di associati, direttamente coinvolti nell’organizzazione:

– Associazioni/Organizzazioni associate
– Singoli individui associati (solo su invito)

Tutte le organizzazioni che desiderano entrare a far parte della rete, prima di poter diventare membri a pieno titolo, vengono considerate associazioni candidate. COPE prevede anche l’affiliazione (la figura dell’affiliato) per tutti coloro, organizzazioni o individui, che desiderano ricevere aggiornamenti regolari sulle attività e sul lavoro della rete.
Le organizzazioni attualmente associate a COPE sono 29 in rappresentanza di 20 paesi.

Questo l’elenco: